Stato di Allerta V.E.R.

ATTENZIONE. I volontari del V.E.R. diano disponibilità per l'emergenza del ponte Morandi. Contattare i referenti dell'associazione.

Facebook

Social Network

 

Telegram

Puoi accedere a tutte le news del Gruppo Radiantistico V.E.R. Protezione Civile tramite il canale pubblico su Telegram.

Collegati all'indirizzo  https://t.me/verprotezionecivile e iscriviti al canale Telegram, così sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.

 

   telegram sito

Instagram

Seguici sul nostro canale Instagram, clicca sul pulsante e collegati al nostro profilo.

 

Instagram-v051916-s.jpg

Esami ENCI PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 18 Marzo 2018 14:54

Questa mattina, in località Traso a Bargagli (GE), si sono svolti gli esami operativi ENCI per l'abilitazione delle Unità Cinofile della Protezione Civile.

Tra i partecipanti era presente la nostra Unità Cinofila Luna  con la sua conduttrice Sabina; entrambe hanno svolto un ottimo lavoro superando senza difficoltà tutte le prove.

Il freddo e la pioggia mista a neve non hanno smorzato gli entusiasmi dei partecipanti che hanno dato piena prova delle loro capacità.

A loro e al nostro Gruppo Cinofilo vanno i nostri complimenti per l'impegno che hanno dedicato a questa giornata di esami.

Un complimento particolare va a Luna e a Sabina per l'abilitazione ottenuta.

 

 
100 x 100 Off Road PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 24 Febbraio 2018 16:16

Sabato 24 e e domenica 25 marzo 2018 saremo presenti a Cogoleto (GE) con un nostro stand al raduno 4x4 organizzato dal Club "100 x 100 Off Road".

Potrete trovare maggiori informazioni sull'evento visitando il sito www.100x100offroadgenova.it o scrivere una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

28701613_845660535606218_2399373443097439528_o.jpg

 

 

 

 
Formazione Continua 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 20 Gennaio 2018 20:18

 

Ogni anno, all’interno del programma di addestramento della nostra Associazione di volontariato, svolgiamo attività di formazione continua, con lo scopo di aggiornare e sviluppare le competenze dei volontari già acquisite con i corsi di primo livello e con l’esperienza sul campo.

 

Tra il mese di marzo e il mese di ottobre 2018 abbiamo programmato un ciclo di sei incontri durante i quali verranno affrontati i seguenti temi:

  • concetto di comunicazione in Protezione Civile - figura e ruolo del volontariato;
  • attività del volontario in ausilio agli enti responsabili;
  • eventi di rilevante impatto locale e gestione dell’emergenza;
  • procedure di intervento negli scenari A.I.B., sicurezza sul teatro delle operazioni, dinamiche di affiatamento operativo con caposquadra e volontari, uso e manutenzione dei DPI;
  • logistica, materiali, attrezzature e allestimento di una tenda mod. PI88;
  • addestramento alla guida in fuoristrada e recupero automezzi.

 

La partecipazione dei volontari ai corsi di formazione e allo svolgimento di pratiche di addestramento, è un'efficace strumento per conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore competenza sull’attività espletata.

 

 

 

 
Camminata dell'Epifania al Monte Gazzo 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Lunedì 01 Gennaio 2018 15:46

Pronti, via!

Venerdì 5 gennaio 2018 il V.E.R. parteciperà, come di consueto, alla tradizionale "Camminata al Monte Gazzo".

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Onlus "Amici del Chiaravagna" e vede la partecipazione di numerosi camminatori che da piazza Baracca a Sestri P., si incammmineranno verso il Santuario del Monte Gazzo per lo scambio di auguri e la partecipazione alla Santa Messa.


La partenza è fissata per le 20.30 da Piazza Baracca a Sestri Ponente.

 

Ci vediamo il 5 gennaio 2018.

 

 

 

 
Capodanno 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Venerdì 29 Dicembre 2017 12:36

 

 

Il 2017 è stato, per noi volontari del Ver, un anno molto intenso caratterizzato da una serie di eventi positivi ma purtroppo anche negativi.

Per il 2018 siamo già pronti con un ampio programma di attività nel campo della formazione continua: il nostro gruppo cinofilo intensificherà le giornate di addestramento, confrontandosi maggiormente con le realtà delle regioni vicine, soprattutto nel campo della ricerca sulle macerie;  le squadre AIB e PC si adopereranno in una serie di esercitazioni pratiche sul territorio.

Per i festeggiamenti di questo Capodanno i nostri consueti Auguri si uniscono alla richiesta di non utilizzare fuochi pirotecnici per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, soprattutto se si è in presenza di bambini e dei nostri amici animali.

Meglio festeggiare stappando un buon spumante italiano.

Auguri di buone feste da tutti noi.

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4