Inaugurazione nuovi locali PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Giovedì 30 Marzo 2017 15:49

 

Giovedì 13 aprile 2017 inaugureremo in nuovi locali della nostra sede di via Vado a Genova.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 18:00 con il discorso ufficiale del nostro Presidente, il quale aprirà i discorsi ufficiali con una breve panoramica sui lavori svolti e illustrando brevemente la divisione e l'utilizzo dei nuovi e vecchi locali che compongono la nostra sede.

La necessità di nuovi spazi scaturisce dal fatto che il nostro gruppo, in questi ultimi anni, è cresciuto sia a livello di organico che a livello organizzativo.

I nuovo locali, che ospiteranno gli uffici della segreteria e un'aula per la formazione dei volontari, ha permesso di  predisporre anche un locale uso spogliatotio e un altro adibito ad officina per la manutenzione delle attrezzature.

I volontari del VER sono tutti invitati all'inaugurazione.

 
Formazione continua 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 19 Marzo 2017 06:28

Giovedì 6 aprile 2017, partirà il progetto "Formazione Continua 2017", aperto a tutti i volontari del VER.

 

La formazione continua è volta a migliorare il livello di qualificazione dei volontari, assicurando loro le capacità operative negli scenari di impiego.

 

Il progetto si prefigge di realizzare una serie di lezioni frontali e pratiche in cui i nostri volontari avranno la possibilità di rivedere le varie procedure operative da adottare durante le operazioni di protezione civile.

 

 

Gli incontri, organizzati dal consiglio direttivo del VER, saranno tenuti da alcuni volontari che, per la loro esperienza e formazione, fungeranno da relatori.

 

Gli argomenti trattati verterranno, per la parte teorica, i temi della sicurezza, l'uso degli apparati radio, la cartografia, l'uso del gps, le operazioni di ricerca disperso con unità cinofila, mentre, per la parte pratica, verranno affrontati i temi riguardanti l'uso dei dispositivi e delle attrezzature per lo spegnimento degli incendi boschivi, l'uso del verricello, della motocariola, della motopompa e della motosega.

 

 

 

 

 
Incontro Informativo PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 21 Gennaio 2017 16:04

Mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 20:45, presso i locali attigui alla nostra sede di via Vado 47r a Genova Sestri Ponente, vi sarà un incontro informativo in tema di PREVISIONI METEOROLOGICHE, ALLERTE METEO IDROGEOLOGIGHE.

Relatore dell'incontro sarà l'Ing. Paolo GOLLO di ARPAL, il quale illustrerà gli argomenti proposti, argomentandoli con specifiche riferite alle motivazioni nel decretare un'allerta meteo e il rapporto con la Protezione Civile di Regione Liguria.

 

 

 

 
Incendio a Sant'Ilario Pegli gennaio 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Lunedì 16 Gennaio 2017 19:17

20.01.2017: continuano le operazioni di bonifica da parte dei volontari del VER. Oggi due squadre sono state impegnate, con altre squadre di volontari, alle operazioni di bonifica nella zona di Pegli interessata da rogo. Permane comunque lo stato di allerta e sono predisposte squadre pronte a partire in caso di necessità.

 

19.01.2017: continua lo stato di allerta per gli incendi boschivi, sono state predisposte squadre AIB pronte a partire in caso di necessità.

 

18.01.2017: anche oggi i volontari del VER sono stati impiegati sul fronte incendi boschivi, in particolare sul rogo che si è sviluppato a Pegli, procedendo ad operazioni di bonifica.  Inoltre i volontari qualificati per l'impiego in SOUP, coadiuvano il personale presso la Sala Operativa per il coordinamento dei volontari.

 

17.01.2016: continuano gli interventi di spegnimento da parte dei volontari del VER unitamente ai Vigili del Fuoco e ad altre squadre di volontari AIB, nelle zone di Genova colpite dai roghi. Questa notte una nostra squadra AIB darà il cambio ai volontari che stanno operando, garantendo così una presenza continuativa sul fronte operativo.

 

17.01.2016: da questa notte un altro rogo si è sviluppato sulle alture di Pegli. La situazione è resa difficile dalle raffiche di vento che, oltre ad alimentare le fiamme, rendono difficoltose le operazioni di spegnimento.

Squadre AIB del VER sono tutt'ora operative su fronti fuoco e sono state predisposte altre squadre pronte a partire per le eventuali chiamate di intervento.

 

16.01.2017: da questa mattina un vasto incendio boschivo sta interessando la zona di Sant'Ilario, sulle alture di Genova. L'incendio, alimentato da forti venti, sta mettendo a dura prova le diverse squadre AIB di Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco nelle operazioni di spegnimento.

 

 
Camminata dell'Epifania al Monte Gazzo 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Lunedì 02 Gennaio 2017 08:19

Ormai ci siamo, giovedì 5 gennaio 2017 il V.E.R. parteciperà, come ogni anno, alla tradizionale "Camminata al Monte Gazzo".

La manifestazione, organizzata dall'associazione "Amici del Chiaravagna", vede la partecipazione di numerosi camminatori che, armati di scarpe comode e di una torcia elettrica, giungono in cima al Santuario del Monte Gazzo per il consueto scambio di auguri e la partecipazione alla Santa Messa.

Per la gioia dei partecipanti verranno offerti tè caldo e vin brulè.

Quindi, se siete interessati a partecipare a questa bellissima iniziativa, visitate il sito www.amicidelchiaravagna.it dove potrete trovare tutte le informazioni per partecipare all'evento.

La partenza è fissata per le 20.30 da Piazza Baracca a Sestri Ponente, raggiunto il santuario alle 22.00 ci sarà lo scambio dei doni e alle 22.30 la Santa Messa.

E' importante dotarsi di scarpe comode, torcia e un piccolo dono da scambiare.

Buon divertimento.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 5