Telegram

Puoi accedere a tutte le news del Gruppo Radiantistico V.E.R. Protezione Civile tramite il canale pubblico su Telegram.

Collegati all'indirizzo  https://t.me/verprotezionecivile e e iscriviti al canale così sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.

 

   telegram.jpg

Instagram

Seguici sul nostro canale Instagram, clicca sul pulsante e collegati al nostro profilo.

 

Instagram-v051916-s.jpg

V.E.R. Protezione Civile Genova Sestri Ponente
Euroflora 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 06 Maggio 2018 16:11

Con oggi si conclude il nostro impegno ad Euroflora 2018. Dal 21 aprile al 06 maggio, una ventina di volontari del VER si sono alternati, unitamente ad altri volontari di Protezione Civile, nei servizi di assistenza ai visitarori di Euroflora 2018,  allestina nei parchi di Nervi.

Il nostro grazie va a tutti i volontari che hanno dato la loro preziosa disponibilità e grande partecipazione.

 

 

 
5 per 1000 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Venerdì 19 Aprile 2013 00:00

Dona il tuo cinque per mille al VER Protezione Civile.

La Legge Finanziaria ha previsto anche per quest´anno di destinare il 5 per mille dell´imposta sul reddito delle persone fisiche ad associazioni e fondazioni non lucrative che si dedicano al volontariato e/o alla ricerca scientifica, in base alla scelta di ogni singolo contribuente.



Come devolvere il 5 per mille al VER?
Per contribuire in misura sempre maggiore allo sviluppo del VER, che concentra tutti i propri sforzi a intervenire sul nostro territorio, dovrai apporre la tua firma nell´apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale del VER: 92014740101


Dopo le 3 alluvioni passate dal VER molti materiali sono andati perduti o danneggiati ma con il tuo contributo il VER riuscirà ad acquistare materiale per la gestione delle emergenze che colpiscono sempre di più il territori della Liguria.

Il 5 per mille non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinarlo. È una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.

Qual è il codice fiscale del Ver?
Il codice fiscale del VER Protezione Civile è 92014740101

 
Esercitazione Fuoristrada 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Lunedì 23 Aprile 2018 21:46

Domenica 22 aprile 2018, i volontari del VER hanno partecipato ad un'esercitazione di fuoristrada sulla "Pista Quota Mille"nel Comune di Torriglia, un'area sportiva dedicata alle attività 4x4 data in gestione al Club "100x100OffRoadGenova".

Grazie all'affiancamento dei componenti del Club, i volontari hanno potuto esercitarsi alla guida degli automezzi fuoristrada in dotazione, percorrendo tratti impervi che riproducono ambienti operativi in cui è richiesta una particolare attenzione nell'esecuzione di alcune manovre di guida.

L'esercitazione ha previsto una prima parte di teoria con la spiegazione dell'utilizzo delle leve del cambio e del blocco del differenziale. Per la parte pratica i volontari hanno potuto esercitarsi guidando i nostri fuoristrada su percorsi quali twist, laterali, rampe, pietraie e  utilizando il verricello. Un'intensa giornata che ci ha permesso non solo di conoscere un po' di più gli automezzi del VER, ma anche di acquisire più dimestichezza alla guida su percorsi un po' più impegnativi dei soliti.

Il Ver ringrazia i componenti del Club 100x100OffroadGenova per i preziosi consigli e la professionalità dimostrata.

 
Terzo Incontro di Formazione Continua PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 19 Maggio 2018 06:55

Giovedi 17 maggio 2018, si è svolto il terzo incontro di "Formazione Continua 2018" con tema "Ausilio agli Enti Responsabili". L'attività di addestramento vede il coinvolgimento dei volontari del V.E.R. impiegati nei servizi di protezione civile e antincendio boschivo.

 
Formazione Continua 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 20 Gennaio 2018 20:18

 

Ogni anno, all’interno del programma di addestramento della nostra Associazione di volontariato, svolgiamo attività di formazione continua, con lo scopo di aggiornare e sviluppare le competenze dei volontari già acquisite con i corsi di primo livello e con l’esperienza sul campo.

 

Tra il mese di marzo e il mese di ottobre 2018 abbiamo programmato un ciclo di sei incontri durante i quali verranno affrontati i seguenti temi:

  • concetto di comunicazione in Protezione Civile - figura e ruolo del volontariato;
  • attività del volontario in ausilio agli enti responsabili;
  • eventi di rilevante impatto locale e gestione dell’emergenza;
  • procedure di intervento negli scenari A.I.B., sicurezza sul teatro delle operazioni, dinamiche di affiatamento operativo con caposquadra e volontari, uso e manutenzione dei DPI;
  • logistica, materiali, attrezzature e allestimento di una tenda mod. PI88;
  • addestramento alla guida in fuoristrada e recupero automezzi.

 

La partecipazione dei volontari ai corsi di formazione e allo svolgimento di pratiche di addestramento, è un'efficace strumento per conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore competenza sull’attività espletata.

 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3