Esercitazione uso motopompa e motocarriola PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 01 Ottobre 2017 20:49

Sabato 30 settembre 2017, con inizio operazioni alle ore 07.30, i volontari del V.E.R. hanno partecipato ad un'esercitazione di p.c. per l'utilizzo della motopompa e della motocarriola.

Luogo dell'esercitazione è stato il greto del torrente Varenna, scenario ideale per le sue caratteristiche più simili ad un'alluvione.

Le esercitazioni sono un valido strumento non solo per acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto permettono ai volontari di affinare le proprie conoscenze e le capacità di impiego negli scenari operativi.

La prima parte dell'esecitazione si è svolta con l'utilizzo della motopompa: due squadre hanno operato simulando un intervento all'interno di uno scantinato allagato.

La seconda parte invece ha riguardato l'uso della motocarriola, con i volontari che hanno simulato il suo utilizzo nel caricare alcuni detriti in consegunza di un'alluvione.

Alla fine di queste due sesssioni è stato fatto anche un ripasso sull'utilizzo del verricello montato sul nostro Toyota "Lina".

Le operazioni si sono concluse alle ore 13 circa con buona soddisfazione di tutti i volontari a cui va il nostro ringraziamento per l'impegno profuso.

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna