Diventa Volontario PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Mercoledì 03 Agosto 2011 13:07

Abbiamo bisogno di te!

Con lo sviluppo nell´ultimo decennio, di una cultura della protezione civile intesa non più soltanto come soccorso ma, principalmente, come attività di previsione e prevenzione delle calamità, si è anche rafforzato e valorizzato il ruolo del volontariato nella protezione civile.

Nella protezione civile le associazioni di volontariato sono strutturate per settori che operano in continuità nel loro campo specifico di attività, ma strutturano anche appositi gruppi di intervento altamente specializzati ed operativi, posti al servizio di chi gestirà l´intervento globale.

E´ inutile precisare che sono considerate associazioni di volontariato di protezione civile quelle associazioni liberamente costituite da volontari con fini solidaristici e senza scopo di lucro, anche indiretto, e che svolgono o promuovono attività di previsione e prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali o indotte, nonchè attività di formazione alla coscienza di protezione civile.

L´aspetto più importante è, ovviamente, quello del fine di solidarietà, e della sua traduzione operativa nella caratteristica della gratuità, dell´assenza del fine di lucro individuale e collettivo.

La protezione civile è, in qualche modo infatti, il punto più alto e di sintesi della solidarietà, in quanto è solidarietà verso un´intera comunità, colpita da una fatto grave e violento come la calamità e chiama a raccolta doverosa tutte le energie della comunità ,nessuna esclusa e al massimo delle capacità.

Questo vale con evidenza nell´emergenza, ma vale anche nella fase di previsione e prevenzione: che è, appunto, conoscenza attenta ed armoniosa della propria realtà territoriale, che non può non tradursi in rispetto e impegno attivo di tutela e valorizzazione.

Il volontario è da ritenere elemento insostituibile nell´organizzazione della protezione civile e proprio perché presta la sua opera in maniera del tutto gratuita, mettendo a disposizione della collettività la propria professionalità ed il tempo libero, è bene che il suo ruolo venga esaltato e ben identificato anche nell´essere facilmente individuato indossando uniformi (compresi emblemi e distintivi) non confondibili con altre forze quali vigili del fuoco, forze armate, forze di polizia, corpo forestale dello stato ecc.

Fatte queste indispensabili premesse si può tranquillamente affermare che per diventare volontario di protezione civile il singolo cittadino, nel rispetto dei già citati principi, dovrà aderire alla nostra associazione di volontariato che svolge attività nelle quattro fasi che contraddistinguono il sistema della protezione civile in Italia : previsione, prevenzione e soccorso e superamento dell´emergenza. Questa associazione di volontariato denominata V.E.R. Protezione Civile (Volontari Emergenza Radio) possiede capacità operative e una struttura organizzativa ed autosufficiente in modo da poter dare, nel momento dell´emergenza, un valido supporto alle istituzioni.

Appare opportuno ricordare che la protezione civile deve tutelare la vita degli uomini e salvaguardare i beni e l´ambiente dai danni derivanti da calamità naturali o eventi indotti; un impegno troppo importante per essere svolto con superficialità da soccorritori improvvisati o, peggio ancora da speculatori.

Pertanto il cittadino che vuole diventare volontario deve curare la sua preparazione professionale e morale poiché, se ben preparato ed addestrato, rappresenta la forza di protezione civile locale di più immediato intervento proprio perché vive sul posto e conosce il territorio e le genti

Se vuoi diventare un Volontario di V.E.R. Protezione Civile (Volontari Emergenza Radio, puoi contattare gli indirizzi sotto riportati o recarti presso la nostra Sede Operativa a Genova Sestri Ponente in Via Vado e chiedere tutte le informazioni necessarie alla segreteria.

Così facendo avrai successivamente la possibilità di partecipare alle numerose attività. Non dimenticarti che il mondo del volontariato, umile, semplice ed altruista, ha bisogno anche di te.

Grazie

V.E.R. Protezione Civile
Via Vado, 47r, 16154 Genova
Tel segreteria 377.7082343 oppure 377.708378
 

Commenti  

 
0 #1 antonio 2011-11-06 11:49
salve volevo informarvi che se aveste bisogno per Genova di una macchina semovente "MERLO" per vari lavori, io posso aiutarvi.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna