The News
Incendi estate 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 16 Luglio 2017 11:41

Aggiornamenti

 

Continua l'opera di spegnimento da parte dei volontari AIB del VER che, dallo scorso 15 luglio 2017, li vede impeganti, unitamente ai volontari di altre associazioni, sulle alture di Genova interessate dai roghi.

Molti degli incendi boschivi sono tutt'ora sotto controllo, ma le opere di bonifica sono difficoltose anche perchè le aree interessate sono impervie e difficoltose da raggiungere.

Le nostre squadre AIB sono intervenuti in località Gava (Monte Reixa) tra i Comuni di Genova e Arenzano.

 

 

 

Anche il nostro territorio è interessato dalla piaga degli incendi boschivi; ieri pomeriggio (15.07.2017 ndr) i volontari del VER sono stati chiamati ad intervenire in località Sambuco sul passo del Faiallo, per un vasto incendio che ha interessato diversi ettari di macchia mediterranea.

E' stato necessario l'intervento dei canadair e dell'elicottero per avere ragione delle fiamme, anche se ancora alcune zone rimangono, seppur sotto controllo, interessate dal rogo.

Una seconda squadra ha presidiato per tutta la notte la zona interessata dal rogo e altre squadre sono pronte a partire nel caso verrà richiesto un nuovo intervento.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Luglio 2017 16:07
 
Falo' di San Giovanni Battista 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 24 Giugno 2017 07:23

Grande festa ieri sera nel quartiere genovese di Prà; bancarelle, dolci, frisceu e tanta musica, hanno fatto da cornice ai festeggiamenti del Santo Patrono di Genova: San Giovanni Battista.

L'evento, organizzato dall'associazione #TheColorFriend in collaborzione con Civ Prà Insieme, ha visto la partecipazione di numerose persone, soprattutto bambini, tutti in attesa del immancabile Falo' di San Giovanni Battista.

Anche quest'anno il VER ha partecipato all'evento con i suoi volontari AIB, occupati ad intervenire durante il rito del falo'.

Per l'occasione grandi e piccini hanno avuto la possibilità di esprimere alcuni desideri scritti sui dei bigliettini che, per tradizione, sono stati bruciati dentro il falò in segno di buon augurio.

Il ricavato dell'evento è stato utilizzato per l'acquisto di un defibrillatore semiautomatico da donare alla Delegazione.

Un ringraziamento particolare va alla blogger Ivana Motto per il suo contributo fotografico e di simpatia, che potete vedere all'indirizzo: https://ivanamotto.blogspot.it/2017/06/falo-di-san-giovanni-battista-genova-pra.html?spref=fb

Arrivderci al prossimo anno.

 

Alcune foto pubblicate su questa pagina sono di Ivana Motto https://ivanamotto.blogspot.it/

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Giugno 2017 11:03
 
Esercitazione pratica - Formazione Continua 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Venerdì 09 Giugno 2017 14:07

 

Nell'ambito del programma di Formazione Continua 2017, domani, 10 giugno 2017, i volontari del VER (con qualifica AIB) parteciperanno ad une esercitazione interna AIB in località Fossa Luea (Monte Gazzo).

Il percorso di formazione continua, organizzato ogni anno in seno alla nostra organizzazione, ha lo scopo di verficiare le conoscenze acquisite relativamente alle procedure di impiego, all'utilizzo delle attrezzature AIB, degli apparati radio e nell'applicazione delle tecniche per assicurare l'efficacia e la sicurezza  dei volontari AIB sul fronte degli incendi boschivi.

L'esercitazione vede l'impiego di due squadre AIB comprensive di due volontari qualificati come caposquadra, montate su due automezzi dotate di modulo anticendio.

L'esercitazione, divisa in due momenti, prevede una parte teorica e una parte pratica, con al termine un debriefing tra gli intervenuti.

 

Il consiglio direttivo augura a tutti buon lavoro e buon divertimento.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Giugno 2017 15:15
 
Il Papa a Genova PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Mercoledì 24 Maggio 2017 21:44

 

Anche il V.E.R. parteciperà con i suoi volontari alla visita del Santo Padre che si terrà a Genova sabato 27 maggio 2017.

 

Le squadre si alterneranno per tutta la giornata nei diversi compiti a loro assegnati dal Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile della Provincia di Genova.

 

L'impiego dei nostri volontari inizierà già dalla mattina presto, con una nostra squadra che opererà in zona Brignole per l'accoglienza dei numerosissimi pellegrini che parteciperanno all'evento.

 

Altre nostre squadre opereranno in città nel pomeriggio e pressso la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile di Regione Liguria.

 

Auguriamo a tutti buon lavoro e buona festa.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Maggio 2017 22:02
 
StraGenova 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 07 Maggio 2017 20:30

Grande festa per la Genova dei runner; oggi piazza De Ferrari, luogo di partenza della StraGenova 2017, era invasa da un esercito di grandi e piccini, tutti pronti per partecipare ad una gara piena di colori e sorrisi.

Migliaia di genovesi, ma anche tanta gente proveniente dalle regioni vicine, hanno partecipato a questa bellisima competizione.

I festeggiamenti sono iniziati già nei giorni scorsi con concerti e iniziative che hanno richiamato intere famiglie.

I volontari del VER sono stati impegnati nel coadiuvare le forze dell'ordine durante tutta la durata della competizione, lungo il percorso di gara.

La festa è continuata per tutto il giorno, con canti, balli e tanta musica.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Maggio 2017 20:50
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 23