Formazione e Aggiornamento
Formazione continua 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Casamonti Carla   
Mercoledì 09 Marzo 2016 17:30

Domani, alle ore 20:30, presso la nostra sede, avrà luogo la prima parte del corso di refresh di Antincendio Boschivo.

Si tratterà di una lezione teorica, con argomento centrale la sicurezza nelle operazioni di spegnimento.

Parleremo anche di procedure e normativa, giusto per rinfrescare quelle nozioni acquisite nei vari corsi.

Sabato mattina, invece, in località Fossa Luea, si svolgerà una esercitazione pratica con simulazione di intervento, durante la quale le varie squadre di volontari si alterneranno in uno scenario che abbiamo immaginato come quello di un incendio reale, utilizzando tutte le attrezzature e seguendo alla lettera le procedure base di un vero evento.

 

FOTO

 
ADDESTRIAMOCI E ORIENTIAMOCI PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Venerdì 13 Novembre 2015 07:08

 

Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015 il V.E.R. organizza un corso di formazione intitolato “ADDESTRIAMOCI E ORIENTIAMOCI – corso di formazione per volontari di Protezione Civile" e sarà tenuto dal Dott. Fabrizio Coppola, esperto nel settore.

 

Il corso ha l’obiettivo di formare i volontari di Protezione Civile nei compiti assegnati dei servizi di ricerca di persone scomparse in superficie, nell'orientamento, nel coordinamento tra squadre di volontari e Autorità

 

L'attività si svolgerà nel Comune di Cogorno (GE) dalle 08.30 circa fino alle 18, sia per la giornata di sabato che per quella di domenica, con lezioni di teoria frontale e di pratica effettuata sul territorio unitamente alle Unità Cinofile del V.E.R.

 

Verranno anche trattati temi come la segnalazione della persona scomparsa, la catena di comando nelle ricerche, la psicologia del volontario e la psicologia della persona scomparsa.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Corso Formatori 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Martedì 31 Marzo 2015 20:14

In questi giorni si è tenuto il corso per formatori AIB a cui ha partecipato la nostra Caposquadra Carla.

L’iniziativa formativa promossa da Regione Liguria, con il supporto tecnico scientifico di Fondazione CIMA e del Dipartimento di Scienze della Formazione, è finalizzata alla realizzazione di un percorso formativo che permetta ai partecipanti di acquisire una adeguata preparazione e metodologia didattica, utile per avviare la costituzione di un vero e proprio “corpo docente” regionale nel campo della preparazione del Volontariato, impiegato nelle attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, attraverso la realizzazione dei corsi previsti dal Programma formativo AIB regionale approvato con DGR 1600/2012.

Participanti

- Componente Sanitaria Liguria Emergenza 118,  

- Componente Corpo Forestale dello Stato,

- Componente Volontariato AIB,

Il corso destinato alla qualificazione di nuovi formatori per il volontariato di antincendio boschivo.

Le prime due giornate del corso  si sono tenute presso la Sala Operativa di Protezione Civile al V piano degli Uffici di Regione Liguria di Viale Brigate Partigiane 2 in Genova,nelle  date di   lunedì 16 e giovedì 19 marzo con orario delle lezioni dalle ore 18.00 alle ore 22.00.


Le giornate della parte di corso residenziale  si sono tenute   presso la Casermetta Forestale sita in  loc. Pian dei Corsi in Comune di Rialto (SV) -  dalle ore 9.30 di venerdì 27 alle ore 18.00 di domenica 29 marzo.

I docenti  sono stati  scelti dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova.

 
Corso elicooperazione 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Mercoledì 19 Novembre 2014 21:07

 

Il Coordinamento Volontari di Protezione Civile di Genova ha organizzato per quest’anno una sessione del corso formativo di tecniche di elitrasporto.
Il corso si svolgerà a Genova per la parte teorica nei giorni di martedì 18 e giovedì 20 novembre presso la Sala Operativa Regionale, mentre la parte pratica verrà fatta in loc. Monte Fasce sabato 22 novembre.
Il corso é rivolto ai volontari A.I.B. appartenenti alle varie associazioni di Protezione Civile della Provincia di Genova e ha come scopo quello di fornire informazioni riguardanti le azioni da svolgere durante le operazioni di avvicinamento, salita, discesa e allontanamento dall’elicottero in situazioni operative, al fine di poter eseguire tali manovre in sicurezza.
Il corso è tenuto da appartenenti al Corpo Forestale dello Stato del Comando Regione Liguria e dai tecnici e piloti della soc. Heliwest.
Auguriamo ai nostri quattro volontari e comunque a tutti i partecipanti una buona riuscita del corso.

 

 
Corso motosega luglio 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 26 Luglio 2014 16:50

Il Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile della Provincia di Genova ha organizzato per i giorni 26 e 27 luglio 2014, un corso di addestramento per l'utilizzo di motoseghe rivolto ai volontari dell'anticendio boschivo operanti nelle associazioni AIB della Provincia di Genova.

Gli argomenti trattati riguarderanno i sistemi di sicurezza individuali, l'utilizzo corretto dei DPI, sicurezza nell'utilizzo di motoseghe e della loro manutenzione ordinaria e straordinaria nonché la dimostrazione pratica di taglio.

La parte del corso relativa alla pratica del taglio consentirà agli istruttori di verificare il corretto apprendimento delle nozioni apprese, la correzione di eventuali errori e l'approfondimento di tematiche o richieste di chiarimento da parte dei partecipanti. Al termine del corso di formazione, ai partecipanti abilitati sarà rilasciato un attestato di frequenza e di abilitazione all'uso della motosega. Queste occasioni, oltre ad essere utili per la formazione diretta dei volontari AIB, permette a ciascuno dei partecipanti di conoscere e di confrontarsi con altri volontari appartenenti alle varie associazioni che sono sparse per il territorio ligure, cosa che durante un intervento non è possibile fare. Da parte del VER un "in bocca al lupo" a tutti  partecipanti.

 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3