Telegram

Puoi accedere a tutte le news del Gruppo Radiantistico V.E.R. Protezione Civile tramite il canale pubblico su Telegram.

Collegati all'indirizzo  https://t.me/verprotezionecivile e iscriviti al canale Telegram, così sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.

 

   telegram sito

Instagram

Seguici sul nostro canale Instagram, clicca sul pulsante e collegati al nostro profilo.

 

Instagram-v051916-s.jpg

Formazione e Aggiornamento
Terzo Incontro di Formazione Continua PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 19 Maggio 2018 06:55

Giovedi 17 maggio 2018, si è svolto il terzo incontro di "Formazione Continua 2018" con tema "Ausilio agli Enti Responsabili". L'attività di addestramento vede il coinvolgimento dei volontari del V.E.R. impiegati nei servizi di protezione civile e antincendio boschivo.

 
Formazione Continua 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 20 Gennaio 2018 20:18

 

Ogni anno, all’interno del programma di addestramento della nostra Associazione di volontariato, svolgiamo attività di formazione continua, con lo scopo di aggiornare e sviluppare le competenze dei volontari già acquisite con i corsi di primo livello e con l’esperienza sul campo.

 

Tra il mese di marzo e il mese di ottobre 2018 abbiamo programmato un ciclo di sei incontri durante i quali verranno affrontati i seguenti temi:

  • concetto di comunicazione in Protezione Civile - figura e ruolo del volontariato;
  • attività del volontario in ausilio agli enti responsabili;
  • eventi di rilevante impatto locale e gestione dell’emergenza;
  • procedure di intervento negli scenari A.I.B., sicurezza sul teatro delle operazioni, dinamiche di affiatamento operativo con caposquadra e volontari, uso e manutenzione dei DPI;
  • logistica, materiali, attrezzature e allestimento di una tenda mod. PI88;
  • addestramento alla guida in fuoristrada e recupero automezzi.

 

La partecipazione dei volontari ai corsi di formazione e allo svolgimento di pratiche di addestramento, è un'efficace strumento per conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggiore competenza sull’attività espletata.

 

 

 

 
Formazione continua 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Casamonti Carla   
Mercoledì 09 Marzo 2016 17:30

Domani, alle ore 20:30, presso la nostra sede, avrà luogo la prima parte del corso di refresh di Antincendio Boschivo.

Si tratterà di una lezione teorica, con argomento centrale la sicurezza nelle operazioni di spegnimento.

Parleremo anche di procedure e normativa, giusto per rinfrescare quelle nozioni acquisite nei vari corsi.

Sabato mattina, invece, in località Fossa Luea, si svolgerà una esercitazione pratica con simulazione di intervento, durante la quale le varie squadre di volontari si alterneranno in uno scenario che abbiamo immaginato come quello di un incendio reale, utilizzando tutte le attrezzature e seguendo alla lettera le procedure base di un vero evento.

 

FOTO

 
ADDESTRIAMOCI E ORIENTIAMOCI PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Venerdì 13 Novembre 2015 07:08

 

Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015 il V.E.R. organizza un corso di formazione intitolato “ADDESTRIAMOCI E ORIENTIAMOCI – corso di formazione per volontari di Protezione Civile" e sarà tenuto dal Dott. Fabrizio Coppola, esperto nel settore.

 

Il corso ha l’obiettivo di formare i volontari di Protezione Civile nei compiti assegnati dei servizi di ricerca di persone scomparse in superficie, nell'orientamento, nel coordinamento tra squadre di volontari e Autorità

 

L'attività si svolgerà nel Comune di Cogorno (GE) dalle 08.30 circa fino alle 18, sia per la giornata di sabato che per quella di domenica, con lezioni di teoria frontale e di pratica effettuata sul territorio unitamente alle Unità Cinofile del V.E.R.

 

Verranno anche trattati temi come la segnalazione della persona scomparsa, la catena di comando nelle ricerche, la psicologia del volontario e la psicologia della persona scomparsa.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Corso Formatori 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Martedì 31 Marzo 2015 20:14

In questi giorni si è tenuto il corso per formatori AIB a cui ha partecipato la nostra Caposquadra Carla.

L’iniziativa formativa promossa da Regione Liguria, con il supporto tecnico scientifico di Fondazione CIMA e del Dipartimento di Scienze della Formazione, è finalizzata alla realizzazione di un percorso formativo che permetta ai partecipanti di acquisire una adeguata preparazione e metodologia didattica, utile per avviare la costituzione di un vero e proprio “corpo docente” regionale nel campo della preparazione del Volontariato, impiegato nelle attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, attraverso la realizzazione dei corsi previsti dal Programma formativo AIB regionale approvato con DGR 1600/2012.

Participanti

- Componente Sanitaria Liguria Emergenza 118,  

- Componente Corpo Forestale dello Stato,

- Componente Volontariato AIB,

Il corso destinato alla qualificazione di nuovi formatori per il volontariato di antincendio boschivo.

Le prime due giornate del corso  si sono tenute presso la Sala Operativa di Protezione Civile al V piano degli Uffici di Regione Liguria di Viale Brigate Partigiane 2 in Genova,nelle  date di   lunedì 16 e giovedì 19 marzo con orario delle lezioni dalle ore 18.00 alle ore 22.00.


Le giornate della parte di corso residenziale  si sono tenute   presso la Casermetta Forestale sita in  loc. Pian dei Corsi in Comune di Rialto (SV) -  dalle ore 9.30 di venerdì 27 alle ore 18.00 di domenica 29 marzo.

I docenti  sono stati  scelti dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3