Telegram

Puoi accedere a tutte le news del Gruppo Radiantistico V.E.R. Protezione Civile dal canale pubblico @verpcnews tramite l'applicativo Telegram.

Cerca l'indirizzo @verpcnews, unisciti al canale e sarai sempre aggiornato con le nostre attività.

 

   telegram.jpg

Instagram

Seguici sul nostro canale Instagram, clicca sul pulsante e collegati al nostro profilo.

 

Instagram-v051916-s.jpg

Servizi VER
Manutenzione postazione ponte radio Regionale PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Di Modica   
Lunedì 23 Maggio 2016 20:31

Una squadra composta da due nostri volontari, insieme ad altri tecnici della squadra comunale di Recco, si è recata sulle alture di Portofino per la manutenzione e rinnovamento degli impianti elettrici e di telecomunicazione presenti nella postazione collinare. 

In queste due giornate di lavoro, venerdì e sabato, si sono effettuati diversi lavori per migliorare le prestazioni di lavoro della postazione e, il secondo giorno, con l'ausilio dell'elicottero, si è provveduto allo smontaggio della pala eolica danneggiata che alimentava parte della struttura.

 

 

 
Camminata dell'Epifania al Monte Gazzo 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Domenica 05 Gennaio 2014 16:13

Anche quest'anno i volontari del V.E.R. parteciperanno alla ormai tradizionale camminata dell'Epifania al Monte Gazzo, organizzata dagli "Amici del Chiaravagna". La partenza è fissata per questa sera alle ore 20.30 da piazza Baracca per raggiungere, a piedi, il piazzale del Santuario del Monte Gazzo dove avverrà lo scambio dei doni che ogni partecipante avrà portato con sé.

Su al Santuario verrà distribuito thé caldo e vin brulé, inoltre si potrà visitare il presepe allestito dagli Amici del Chiaravagna.

Per la camminata ogni partecipante dovrà munirsi di scarpe comode adatte all'evento e di una torcia.

All'evento parteciperanno anche i nostri amici a quattro zampe del Gruppo Cinofilo del V.E.R. che, i compagnia dei loro rispettivi conduttori, renderanno la serata ancora più coinvolgente.

Inoltre i volontari del V.E.R. testeranno la roulotte attrezzata da "Centro Radio Mobile Operativo", da impiegare in caso di calamità o di interventi particolari ove sia richiesto una postazione di comando mobile che funzioni in totale autonomia.

I volontari del V.E.R. posizioneranno il "Centro Radio Mobile Operativo" sul piazzale del Santuario del Monte Gazzo ed effettueranno prove tecniche di trasmissione con i volontari che raggiungeranno a piedi il piazzale.

Ulteriori notizie sulla manifestazione si possono avere collegandosi al sito www.amicidelchiaravagna.it

Buona passeggiata a tutti.

 

Sono disponibili le foto scattate da Elisa durante la camminata al Monte Gazzo: foto

 

 
Riunione di Giovedi 28 Marzo 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Piercarlo Pozzo   
Martedì 26 Marzo 2013 17:26

Ricordo a tutti che giovedì 28 marzo alle ore 20,30 presso la sede di Via Vado 47R ci sarà una assemblea di tutti gli iscritti relativa alle nuove norme sulla sicurezza sul lavoro e alle nuove normative regionali che IMPONGONO corsi (organizzati anche al nostro interno) i dformazione senza i quali non si potranno più svolgere attività esterne.

E' quindi auspicabile che la partecipazione alla suddetta riunione sia massiccia.

Il Presidente fa altresì presente che chi non partecipa sistematicamente alle riunioni, esercitazioni e servizi (ne sono richiesti almeno 5 nel corso dell'anno e non sono una cosa impossibile) non potrà più essere considerato socio operativo . Spero che saremo in tanti. Grazie in anticipo 

 
Continua la pulizia dei torrenti a Sestri Ponente PDF Stampa E-mail
Scritto da Casamonti Carla   
Giovedì 04 Ottobre 2012 19:41

Sabato prossimo,sperando che la pioggia non ci interrompa nuovamente,saremo,come ogni sabato, nell'alveo di un torrente della nostra delegazione.

Si tratta di nuovo del rio Ruscarolo,che stiamo ripulendo ormai da tre settimane.

La situazione di questo torrente è,purtroppo,disastrosa,intasato com'è da piante e rovi,e con l'aggravante della presenza di rifiuti e detriti.

Viene da chiedersi se le persone che gettano rottami di auto o moto,piuttosto che il divano dismesso o il materasso logoro,siano le stesse che poi chiedono maggiore sicurezza alle prime avvisaglie di piogge autunnali.

Comunque andremo avanti con il progetto che abbiamo sposato e che ha visto finora l'impiego di venti volontari ad intervento che hanno speso più di 600 ore dei loro weekend,l'impiego mediamente di sei motoseghe,otto decespugliatori e un bio-trituratore dall'8 ottobre ad oggi.

   

 
Interventi sui torrenti di Sestri P. PDF Stampa E-mail
Scritto da Casamonti Carla   
Martedì 25 Settembre 2012 11:34

Continuano gli interventi sui rivi della delegazione.

Terminate le operazioni sule zone nevralgiche del Cantarena,abbiamo,sabato scorso,iniziato a bonificare il rio Ruscarolo.

L'abbondanza di vegetazione nel letto di questo corso d'acqua non ci ha consentito però di terminare il lavoro in un'unica giornata,quindi tutto è rinviato a sabato prossimo.

 

 
Pulizia Rio Cantarena 8 Settembre 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Sabato 08 Settembre 2012 12:56

Oggi abbiamo eseguito le operazioni di pulizia del rio Cantarena a Sestri Ponente, le squadre impiegate erano le squadre della delegazione:
 V.E.R. Protezione Civile
Gruppo Comunale
C.V.L.
In forze erano presenti 35 volontari con motoseghe decespugliatori e trituratori. inoltre abbiamo scattato delle foto del prima e dopo l'intervento come anche delle squadre al lavoro. LINK
Questa era la prima giornata di pulizia dei rivi della delegazione di Sestri, seguirà la prossima settimana la pulizia a monte di via San givanni Battista sempre del Rio Cantarena.

 

 
Pulizia dei torrenti di Genova Sestri Ponente 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Casamonti Carla   
Mercoledì 05 Settembre 2012 17:15

A partire da sabato 8 settembre il Gruppo VER,unitamente al Gruppo Genova e al Corpo Volontari Liguria,in collaborazione col Municipio Medio Ponente,Aster e Amiu,darà il via al programma di pulizia degli alvei dei torrenti della delegazione di Sestri Ponente al fine di attuare il programma di prevenzione dal rischio di inondazioni.

 

Il programma prevede la bonifica degli alvei dei torrenti Cantarena,Ruscarolo e Chiaravagna,nelle aree che il Comune di Genova ha individuato come sensibili di maggiori criticità e nelle zone in cui sono stati installati gli idrometri e i sensori di piena che azionano le sirene di emergenza.

 

L'esortazione a tutti i volontari è quella di partecipare numerosi all'iniziativa che si articolerà per tutto il mese di settembre e parte del mese di ottobre,durante i fine settimana e la raccomandazione a tutti i Sestresi è quella di collaborare con il volontariato,aiutandoci a mantenere poi puliti i torrenti senza gettare immondizie e rottami in alveo.

 
Comunicazione ai volontari del VER PDF Stampa E-mail
Scritto da V.E.R. Protezione Civile   
Giovedì 31 Maggio 2012 20:53

Messaggio a tutti i volontari del VER;Grazie a tutti i volontari che hanno dato tempestivamente disponibilità per partire da subito e per tutte le prossime settimane, ma in questo momento il VER non ha in previsione nessuna partenza per l'Emilia i calendari della Protezione Civile Regione Liguria sono al completo per poter permettere a tutte le associazioni di partecipare agli interventi in Emilia.

L'impiego al campo Regione Liguria a San Felice sul Panaro per le prossime settimane sarà coperto da 20 unità operative di protezione civile, un referente, 2 TLC dell'ARI Regionale,4 volontari dell Associazione Nazionale Carabinieri e 2 Psicologi dell' Organizzazione Nazionale Sipem SOS Liguria.

Sarete contattati al più presto se ci saranno uteriori sviluppi.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3